Data: 24 giugno 2025
Fonte: comunicato stampa GlobeNewswire

Un primato storico per la cannabis terapeutica in Italia
Il 24 giugno 2025, Tilray Medical ha ricevuto dal Ministero della Salute italiano la prima autorizzazione ufficiale alla distribuzione di infiorescenze di cannabis a uso terapeutico sul territorio nazionale. Questo importante traguardo estende il ruolo di Tilray nel fornire soluzioni mediche a base di cannabis, fino ad ora limitate a estratti e soluzioni orali.
Cosa cambia per pazienti e operatori sanitari
- Nuovo farmaco a disposizione
- Maggiore disponibilità
A partire da questo mese, i seguenti prodotti Tilray Medical sono approvati per uso terapeutico in Italia e disponibili per la distribuzione presso le farmacie di tutta Italia:
- Tilray THC 25%
- Tilray THC 18%
- Tilray THC 9% / CBD 9%
Le parole di Tilray
Il CEO internazionale e Chief Strategy Officer, Denise Faltischek, ha sottolineato: “Siamo fieri di offrire ai pazienti italiani una gamma più ampia di prodotti terapeutici, sostenuti da qualità, costanza e responsabilità.”
L’autorizzazione ottenuta da Tilray per la distribuzione di infiorescenze segnala una svolta nell’approccio alla cannabis terapeutica in Italia. Si apre una fase di maggiore scelta, sicurezza ed efficacia per pazienti e professionisti. Rimane fondamentale che farmacie e prescrittori si preparino attentamente per implementare con successo questo nuovo asset terapeutico.