Perché è possibile un overdose letale di oppiacei ma non di cannabis?

overdose

Perché è possibile un #overdose letale di #oppiacei ma non di #cannabis?

Abbiamo tutti familiarità con la tragica frase “morto di overdose”, ma quando gli oppioidi sono la causa, c’è un meccanismo specifico che porta alla morte. Come ha osservato il professore di anestesiologia dell’Università di Oxford, KTS Pattinson, “Nei tossicodipendenti, la depressione respiratoria è la principale causa di morte.” In altre parole, durante un overdose da oppioidi la vittima cade incosciente e il corpo si dimentica di respirare.
sono la causa, c’è un meccanismo specifico che porta alla morte.

Come ha osservato il professore di anestesiologia dell’Università di Oxford, KTS Pattinson, “Nei tossicodipendenti, la depressione respiratoria è la principale causa di morte.” In altre parole, durante un overdose da oppioidi la vittima cade incosciente e il corpo si dimentica di respirare.Ciò che gli scienziati chiamano “l’impulso fondamentale alla respirazione”, cioè quello che dice al corpo di respirare, ha origine bassa nel tronco cerebrale, in un’area nota come il complesso pre-Bötzinger.

Gli oppioidi non sopprimono solo il dolore e aumentano i sentimenti di piacere; deprimono anche il complesso pre-Bötzinger, che causa una respirazione lenta e irregolare. In caso di sovradosaggio, la respirazione si spegne completamente e la morte si verifica a causa della mancanza di ossigeno.
Recettori degli oppioidi si trovano in molte aree del cervello, compreso il complesso pre-Bötzinger nel tronco cerebrale, che controlla la respirazione. Questo è uno dei motivi principali per cui il sovradosaggio da oppioidi può essere mortale, poiché gli oppioidi influenzano questa regione critica del tronco cerebrale.

In alcuni casi, un sovradosaggio da oppiaceo può anche deprimere il meccanismo cerebrale che regola il cuore e la circolazione sanguigna, portando a un calo della pressione sanguigna e dell’insufficienza cardiaca. L’avvelenamento da alcol può diventare letale quando l’alcol travolge la capacità del fegato di eliminarlo e l’alcol nel sangue anestetizza quegli stessi sistemi cerebrali che regolano la respirazione e la pressione sanguigna. Si spengono, il che porta alla morte.Perché la cannabis non ha lo stesso effetto? Perché i cannabinoidi agiscono su specifici recettori che non sono concentrati nel tronco cerebrale, dove la respirazione e la frequenza cardiaca sono controllate.

I recettori dei cannabinoidi sono altamente concentrati nei gangli della base, nell’ippocampo e nel cervelletto, che controllano la cognizione e il movimento. Questi stessi recettori appaiono in pochi numeri nelle aree del tronco cerebrale come il complesso pre-Bötzinger.I recettori dei cannabinoidi si trovano anche in molte aree del cervello, ma non tanto nel centro della respirazione del tronco cerebrale (complesso pre-Bötzinger). I recettori CB1, uno dei recettori più abbondanti nel cervello, si trovano in molte regioni.

In uno studio del 1990 sui recettori dei cannabinoidi, i ricercatori del National Institutes of Health (NIH) hanno riferito che “le densità sparse [dei recettori cannabinoidi] nelle aree inferiori del tronco cerebrale che controllano le funzioni cardiovascolari e respiratorie possono spiegare perché alte dosi di THC non sono letali.”

Per riassumere, l’overdose di oppioidi e alcol può arrestare la respirazione del corpo e i sistemi circolatori del sangue che si trovano nel tronco cerebrale inferiore. Allo stesso modo, la cannabis non ha la capacità di influenzare questi sistemi di cellule cerebrali inferiori. Mentre è molto possibile esagerare con l’assunzione di cannabis, non è possibile morire per overdose di cannabis.
Riferimenti:

Herkenham M, Lynn AB, Little MD, et al. Localizzazione del recettore dei cannabinoidi nel cervello. Proc Natl Acad Sci USA. 1990; 87 (5): 1932-6.

Le merrer J, Becker JA, Befort K, Kieffer BL. Ricompensa dell’elaborazione da parte del sistema oppioide nel cervello. Physiol Rev. 2009; 89 (4): 1379-412.

Pattinson KT. Oppioidi e controllo della respirazione. Br J Anaesth. 2008; 100 (6): 747-58.

https://www.leafly.com/…/scien…/can-you-overdose-on-cannabis

Sostienici!