Chi siamo e quello per cui lottiamo

Chi siamo

Chi siamo: Il Comitato Pazienti Cannabis Medica nasce il 5 settembre del 2018 a Sant’Alessio Siculo (ME) dall’esigenza di molti malati di tutelare i propri DIRITTI.

Affiancati da un pool di medici, farmacisti e professionisti del settore, ma mantenendo libertà di pensiero ed azione, abbiamo deciso di aggregarci in un Comitato di soli malati per poter dar vita ad una serie di iniziative atte a valorizzare la terapia che stiamo seguendo. Il Comitato opera in attività di volontariato inteso come partecipazione, solidarietà e pluralismo a beneficio dell’intera collettività e si prefigge come scopo di rappresentare e assistere moralmente e fisicamente le persone con patologie che traggono beneficio dalla somministrazione di cannabis terapeutica, al fine di promuovere iniziative dirette alla tutela dei loro diritti e al miglioramento della qualità e della dignità della loro vita. Il Comitato si propone a titolo di solo volontariato e a vantaggio della comunità, in maniera autonoma e in collaborazione con altre associazioni, enti e soggetti privati aventi finalità e scopi simili di:

• promuovere e programmare attività di gruppo e supporto alle strutture esistenti

• effettuare studi, ricerche ed attività informative circa la situazione delle persone con patologie

interessate a queste chance terapeutiche

• promuovere e programmare con gli Enti Locali servizi necessari alla giusta informazione su questa chance terapeutica, a condizione che nessun servizio abbia fine di lucro

ART. 4 – FINALITÀ Il Comitato Pazienti Cannabis Medica opera in attività di volontariato inteso come partecipazione, solidarietà e pluralismo a beneficio dell’intera collettività e si prefigge come scopi di assistere moralmente e fisicamente le persone con dolore cronico e altre patologie, rappresentarli nei loro diritti umani e positivi, sia a livello singolo che come gruppo sociale. Al fine di promuovere iniziative dirette alla tutela dei loro diritti e al miglioramento della qualità della loro vita, realizzare opere di informazione e sensibilizzazione sulla natura di chance terapeutiche con particolare interesse alla cannabis ad uso medico. Promuovere eventi e percorsi informativi per la tutela giuridico sociale e sanitaria di tutti i malati, invalidi e portatori di handicap, promuovere attività di informazione sulla possibilità terapeutica legata alla cannabis ad uso medico. Creazione e divulgazione di materiale, supporto e assistenza nei percorsi da seguire, sensibilizzazione sul dolore cronico, le patologie connesse e le chance terapeutiche a disposizione ed organizzazione e promozione di eventi e campagne. 

ART. 5 – ATTRIBUZIONI GENERALI. Il Comitato Pazienti Cannabis Medica si propone a titolo di solo volontariato e a vantaggio della comunità, in maniera autonoma e in collaborazione con altre associazioni, enti e soggetti privati aventi finalità e scopi simili di: promuovere e programmare attività di gruppo e supporto alle strutture esistenti, effettuare studi, ricerche ed attività informative circa la situazione delle persone con patologie interessate a queste chance terapeutiche , promuovere e programmare con gli Enti Locali servizi necessari alla giusta informazione su questa chance terapeutica in particolar modo, a condizione che nessuno di tale servizio abbia fine di lucro, promuovere e programmare attività di gruppo di supporto alle strutture esistenti . Tutte le attività del Comitato sono svolte prevalentemente prestazioni personali e gratuite, volontarie fornite dai propri aderenti che non potranno essere retribuite in nessun modo.

QUELLO PER CUI LOTTIAMO:

  1. Garanzia di continuità terapeutica su tutto il territorio italiano
  2. Erogazione a carico del SSN in tutte le regioni, come previsto dall’art.18 quater
  3. Ampliamento delle patologie per cui è consentita la prescrizione
  4. Maggiore divulgazione e corretta informazione tra Medici, Ospedali, Istituti di Ricerca e Ministero della Salute
  5. Favorire e promuovere la ricerca scientifica a tutti i livelli attraverso il dialogo con Enti ed Istituzioni
  6. Istituire tavoli tecnici con Enti, Regioni e Ministero della Salute al fine di dialogare e promuovere iniziative atte a superare le criticità
  7. Estendere a più Aziende la possibilità di coltivare cannabis terapeutica con standard elevati di qualità e sicurezza.

Presidente SICILIA Francesco Carnabuci

Vicepresidente SICILIA Santa Sarta

Referente Regione LAZIO Alessandro Bonarrigo

Referente Regione ABRUZZO Gabriella Pessolillo

Referente Regione PUGLIA Isabella Palazzo

Referente Regione PIEMONTE Piera Mansuero

Referente Regione TENTINO ALTO ADIGE Filomena Nuzzo

Referente Regione VENETO Wally Morellato

Referente Regione FRIULI VENEZIA GIULIA Monica Bizaj

Sostienici!

Come ogni anno rinnoviamo la campagna tesseramento a tutti coloro che condividono e vogliono supportare le nostre iniziative. Se sei tra queste persone, sostienici anche tu!

COME FARE

  • Durante un EVENTO organizzato dal Comitato, comunicando i tuoi dati e versando una quota associativa di €5 per soci ordinari (o DONAZIONE LIBERA per i soci sostenitori).
    Per conoscere i nostri EVENTI seguici su questo sito oppure sui canali social che trovi nel menù
  • Comodamente da casa tua, effettuando il versamento di 5€ come Socio Ordinario oppure una Quota Libero come Socio Sostenitore tramite bonifico postale alle seguenti coordinate:
    IBAN: IT82F0760116500001043854445
    Intestatario: Comitato Pazienti Cannabis Medica, Via Lungomare 148, 98030 Sant’Alessio Siculo (ME)
    Causale: Tesseramento 2020/2021, COGNOME, NOME e EMAIL

https://www.pazienticannabis.it

Sostienici!